Guadagnare con la Crisi

Pubblicato il da borsaforextradingfinanza

http://www.macrolibrarsi.it/data/cop/lightbox/g/guadagnare-con-la-crisi-libro-65255.jpg" Quali prodotti finanziari vanno bene e per chi? È la domanda a cui rispondiamo con questo libro: una consulenza ai risparmiatori per la quale abbiamo lavorato a due livelli, quello degli utenti e quello dei prodotti sul mercato.

Con il primo, abbiamo individuato una decina di profili-tipo di investitori, che coprono indicativamente la gamma delle situazioni concrete sulla base dell'età, della condizione di lavoratori o pensionati, della disponibilità di denaro da investire.

Con il secondo, abbiamo analizzato le soluzioni che sono a disposizione sul mercato, dai conti di deposito ai titoli di Stato, dagli Etf ai fondi comuni, dalle obbligazioni alle polizze.

L'abbiamo fatto dividendo per capitoli le famiglie di prodotti affini sulla base delle intrinseche qualità e dei loro difetti, per vedere a quali profili di investitori sono più adatti."

Le obbligazioni argentine, il crac Parmalat, i mutui subprime, la crisi dell'euro.

I giochi della finanza hanno incrinato le certezze dei risparmiatori che devono scegliere come investire in uno scenario economico e finanziario incerto.

E voi, cosa fate per i vostri soldi?

Quando le persone hanno a che fare con il denaro di solito reagiscono in due modi opposti, ma entrambi scorretti: da una parte non ne vogliono sentire parlare, dall'altra si illudono che i consigli dell'impiegato allo sportello o le dritte di un amico facciano di loro degli investitori. Non funziona così.

E la prima cosa da imparare è che la strada per non gettare via i risparmi, e possibilmente farli fruttare, non è un esercizio facile, ma neppure un mistero inafferrabile. L'alibi "non capisco niente di banca e finanza" non regge, e non esistono scorciatoie alla cura consapevole dei propri affari. Bisogna imparare a scegliere le mosse giuste, capire se e come si può fare da sé, sapere che cosa la banca può offrire di buono e che cosa cerca di rifilarti di meno buono, o di cattivo.

Ed per questo che due giornalisti economici specializzati nello spiegare al pubblico i meccanismi dei mercati finanziari hanno esaminato per voi gli strumenti d'investimento a disposizione dei risparmiatori.

Dagli impieghi più cauti a quelli con rischio del capitale, questa guida pratica chiarisce nel dettaglio punti di forza e di debolezza di ogni prodotto, che viene presentato con un voto in base alla sua semplicità, sicurezza e potenzialità di guadagno. Ed è arricchita dai consigli di esperti, selezionati dagli autori.

Non vi stiamo proponendo nessun mirabolante metodo per diventare ricchi, bensì piccoli e praticabili passi per non perdere l'occasione di salvare i vostri risparmi dall'inflazione e farli crescere (senza cadere nelle trappole del Gatto e la Volpe).

Maria Teresa Cometto ha una lunga esperienza nel giornalismo iniziata con Gente Money e Lettera Finanziaria (Gruppo L'Espresso); Il Mondo e la Voce di Montanelli. Attualmente scrive di economia per il Corriere della Sera e Il Mondo.
Per Sperling & Kupfer ha pubblicato: Come investire nei fondi comuni; La tua pensione in 100 domande e risposte con Domenico Comegna; Figli & soldi con il marito Glauco Maggi con cui vive a New York dal 2000.

Maria Teresa Cometto e Glauco Maggi sono entrambi giornalisti italiani che vivono a New York dal 2000 e scrivono di economia e finanza (ma non solo), lei per il Corriere della Sera, Grazia e Il Mondo, lui per La Stampa e Libero. Fanno jogging insieme a Central Park e hanno corso due maratone newyorkesi (2004 e 2005). Entrambi hanno pubblicato diversi volumi con Sperling & Kupfer. Sono marito e moglie e hanno una figlia, Francesca, che è stata di grande aiuto per elaborare le loro teorie sulla paghetta.
Guadagnare con la Crisi - Libro
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post