Cassazione: Equitalia deve risarcire il danno morale

Pubblicato il da borsaforextradingfinanza

http://www.stampalibera.com/wp-content/uploads/2012/06/tasse-300x267.jpgPIGNORAMENTO ILLEGITTIMO: EQUITALIA DEVE RISARCIRE IL DANNO MORALE. Risale a pochi giorni fa l’ennesimo avvertimento rivolto a Equitalia dalla Cassazione [1]: la società di riscossione deve risarcire al contribuente il danno morale qualora perseveri in un pignoramento fondato su un credito già riconosciuto dal giudice come inesistente.

In particolare, l’obbligo al risarcimento nasce quando il concessionario non abbia interrotto l’esecuzione forzata, nonostante la comunicazione – fattagli dal contribuente – dell’avvenuto annullamento del debito (comunicazione che potrebbe avvenire anche con la notifica della sentenza che ha dichiarato illegittima la pretesa dell’erario).
In tale ipotesi, la condotta di Equitalia integra gli estremi del reato di omissione di atti di ufficio [2].

 

Nel caso esaminato dalla Cassazione, un avvocato ha ottenuto il risarcimento del danno morale per aver subìto un pignoramento mobiliare all’interno del proprio studio [3] nonostante avesse comunicato al Comune e al concessionario la sentenza che aveva accertato l’illegittimità del credito vantato da Equitalia.
Il danno morale dell’avvocato è consistito nella lesione dell’immagine della persona (e dello studio legale), quale bene pienamente tutelato dal nostro ordinamento.

Fonte: http://www.laleggepertutti.it/13368_pignoramento-illegittimo-equitalia-deve-risarcire-il-danno-morale

[1] C. Cass. sent. n. 9445 dell’11 giugno 2012.
[2] Il reato di omissione di atti di ufficio (art. 328 cod. pen., c. 2) si configura quando “il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l’atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo”.
[3] Il pignoramento mobiliare è la procedura espropriativa consistente nella sottrazione coattiva di beni mobili del debitore inadempiente.

http://www.laleggepertutti.it/13368_pignoramento-illegittimo-equitalia-deve-risarcire-il-danno-morale

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post