Tim-Vodafone, gli avvisi di chiamata diventano a pagamento. Come disattivarli

Pubblicato il da borsaforextradingfinanza

“LoSai” e “ChiamaOra” di Tim, “Recall” e “Chiamami” di Vodafone. Nomi diversi per indicare servizi molto simili, ovvero le notifiche automatiche che arrivano sui dispositivi telefonici per segnalare che un numero telefonico contattato è tornato disponibile oppure, al contrario, quando qualcuno ha provato a chiamare il nostro cellulare mentre era spento oppure non prendeva. Dal 21 luglio questo tipo di avvisi via sms diverranno a pagamento (circa 2 euro al mese). Ma disattivarli è possibile. Vediamo come.

I SERVIZI

I servizi che diventano a pagamento a partire dal 21 luglio sono:
TIM - "Lo Sai" e "Chiama Ora"
Vodafone - "Chiamami" e "Recall".
"Lo Sai" e "Chiamami" servono per ricevere un SMS con l'indicazione delle chiamate ricevute mentre il proprio telefono non era raggiungibile o era occupato in un'altra telefonata. Il messaggio indica il numero di telefono della persona che aveva provato a mettersi in contatto.
"Chiama Ora" e "Recall" servono invece per ricevere un SMS di avviso nel quale viene indicato che il numero che si stava provando a chiamare è diventato nuovamente raggiungibile, o non è più occupato in una conversazione.

GLI AUMENTI

TIM - "Lo Sai" e "Chiama Ora" costeranno in totale 1,90 euro (IVA inclusa) ogni quattro mesi, e si rinnoveranno automaticamente allo scadere del quadrimestre.
Vodafone - "Chiamami" e "Recall" costeranno 6 centesimi al giorno per ogni giorno in cui si riceve almeno un messaggio del servizio, fino a un massimo di 1,86 euro (IVA compresa) nei mesi di 31 giorni.

COME DISATTIVARLI

TIM - "Lo Sai" e "Chiama Ora" possono essere disattivati telefonando al numero gratuito 40920, oppure utilizzando la sezione "Area Clienti" accedendo qui.
Vodafone - "Chiamami" e "Recall" possono essere disattivati telefonando al numero gratuito 42593, oppure utilizzando l'area "Fai da te" accedendo qui.

GLI ESPOSTI

Le modifiche sono state comunicate da Vodafone e da TIM attraverso la pubblicazione di alcuni messaggi sui principali quotidiani italiani. I due operatori stanno anche inviando in questi giorni SMS a ogni loro cliente per comunicare il passaggio a pagamento dei servizi. La comunicazione è stata ritenuta insufficiente da diversi clienti, e alcune associazioni dei consumatori hanno annunciato esposti all'Autorità per le comunicazioni. ( http://www.quifinanza.it/8699/foto/tim-vodafone-avvisi-di-chiamata-diventano-a-pagamento-come-disattivarli.html#4)

Tim-Vodafone, gli avvisi di chiamata diventano a pagamento. Come disattivarli

Commenta il post