Impregilo, indagato AD Salini, Gdf in sede società

Pubblicato il da borsaforextradingfinanza

http://ts3.mm.bing.net/th?id=I.4914306604009990&pid=15.1La procura di Milano ha indagato l'amministratore delegato di Impregilo, Pietro Salini, ed altre due persone nell'ambito di un'indagine per presunta omessa dichiarazione di interesse concorrente, relativamente alla partecipazione ad una gara per alcuni lotti stradali in Romania a cui hanno partecipato Impregilo e Salini.

Lo riferiscono fonti giudiziarie. L'indagine, aperta recentemente dalla procura, è partita da un esposto presentato da Bruno Binasco, amministratore unico di Igli, del gruppo Gavio.

Nell'ambito della stessa, la Guardia di Finanza nei giorni scorsi ha effettuato una serie di perquisizioni e acquisizioni di documenti negli uffici del gruppo Salini e di Sina, società del gruppo Gavio.

Stamani una fonte vicina alla vicenda, confermando quanto scritto dal Sole24ore, ha precisato che gli uomini del Nucleo di polizia valutaria della Finanza hanno effettuato le operazioni la scorsa settimana.

I finanzieri hanno chiesto anche di poter accedere agli uffici di Impregilo in Romania, ha spiegato la fonte.

In una nota diffusa in serata, Impregilo ribadisce "l'assoluta infondatezza delle accuse formulate, la correttezza dell'operato del management e degli esponenti aziendali, come peraltro già comunicato al mercato e alle autorità competenti, nonché la piena fiducia nel lavoro della magistratura"

Lo scorso settembre, la società aveva spiegato che "il management operativo di Impregilo ha selezionato due lotti dei quattro disponibili, in quanto la società disponeva dei requisiti richiesti dal bando di gara esclusivamente per partecipare a due lotti".

Grazie, quindi, all'esperienza già maturata nel paese, il management ha prescelto i due lotti che erano contigui fra loro e quindi offrivano opportunità di scala, miglior redditività e più alta probabilità di aggiudicazione.

Il cda di Impregilo è attualmente espressione dell'azionista Salini dopo che l'assemblea dello scorso luglio aveva visto sconfitto il gruppo Gavio. Entrambi i soci controllano una quota appena sotto 30% di Impregilo.

(Sara Rossi)

- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post