HSBC multata: ha venduto prodotti inadatti a persone anziane

Pubblicato il da borsaforextradingfinanza

http://www.valori.it/immagini_articoli/201104/hsbc.jpgLe autorità britanniche che vigilano sul sistema finanziario hanno inflitto una multa record di 10,5 milioni di sterline (12,2 milioni di euro) al gruppo bancario HSBC.
Quest’ultimo, infatti, è stato giudicato colpevole di aver mal consigliato una serie di persone anziane in merito a specifici prodotti finanziari. Ai clienti, secondo la Financial Services Authority (FSA), non sono state infatti fornite le necessarie informazioni da parte della divisione NHFA. Il che è aggravato dal fatto che i risparmiatori in questione, data la loro età, sono considerati soggetti «particolarmente vulnerabili».

In molti casi, la speranza di vita delle persone coinvolte risultava inferiore alla durata minima degli investimenti consigliati (pari a cinque anni). In media, infatti, i 2.500 clienti coinvolti avevano 83 anni; uno di loro, in particolare, era ormai arrivato a 94. Per questo HSBC dovrà probabilmente sborsare anche 29,3 milioni di sterline supplementari per indennizzare tali clienti.

«NHFA ha tradito la fiducia dei risparmiatori, proponendo prodotti inadatti. Si tratta di un comportamento che mina la fiducia complessiva nel settore finanziario», ha dichiarato Tracey McDermott, dirigente della FSA.
Da parte sua, il direttore generale di HSBC per il Regno Unito, Brian Robertson, ha presentato le sue scuse formali per l’accaduto, ammettendo le responsabilità della banca.  ( Fonte: www.valori.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post