Convegno di Firenze, 4 marzo 2014: L'Ucraina tra Europa e Russia. 1914-2014: il rischio di una crisi strategica globale

Pubblicato il da borsaforextradingfinanza

http://www.movisol.org/pix/14app02.png

Riportiamo il comunicato di Democrazia Direttasul convegno che ospiterà i tre delegati ucraini che hanno già denunciato, a Parigi e a Strasburgo, presso il Parlamento Europeo, il golpe avvenuto in Ucraina.

Chi ha paura dell'Ucraina?

Ecco cosa ci è successo nel tentativo di organizzare un convegno con i protagonisti della scena politica ucraina per cercare di capire cosa sta realmente accadendo a Kiev. Tra veti incrociati, relatori che si tirano indietro all’ultimo e velate minacce di interventi delle forze dell’ordine. Dove? Nella democratica Toscana.

Cosa sta realmente accadendo a Kiev? Ce lo siamo chiesto, come se lo chiedono in questo momento milioni di cittadini in tutto il mondo. Non riuscendo ad avere una ricostruzione dei fatti completa e sufficientemente articolata dagli organi di stampa, abbiamo deciso di ascoltare la ricostruzione della crisi ucraina dalla viva voce dei protagonisti della scena politica locale. E ci siamo dati da fare per organizzare un convegno che fosse in grado di offrire uno spaccato il più possibile vicino alla realtà, di risonanza almeno nazionale.

A prendere le redini della situazione è stato il consigliere regionale Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta), che si è dato da fare per portare nella sede del Consiglio Regionale della Toscana la presidente del Partito Socialista Progressista dell’Ucraina Natalia Vitrenko, ex candidata alle presidenziali,Vladimir Marchenko, membro del Parlamento e leader della Federazione dei Lavoratori Ucraini e Valeri Sergachov, leader del partito Kiev Rus ed ex membro del Consiglio regionale di Odessa. Titolo del convegno: “L’Ucraina tra Europa e Russia.1914-2014: il rischio di una crisi strategica globale”, in programma martedì 4 marzo 2014 all’Auditorium di Palazzo Panciatichi (via Cavour 4, Firenze – ore 16.30).

Ebbene, nonostante il convegno sia stato programmato più di un mese fa, nonostante l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale fosse già a conoscenza dei nomi dei relatori e del tema generale del convegno, nonché (ci auguriamo) della crisi in atto in Ucraina, nonostante lo stesso Ufficio di Presidenza avesse imposto altri due relatori interni al Consiglio (Marco Taradash e Pier Paolo Tognocchi, inseriti nel programma dall’UP a loro insaputa), nonostante gli inviti fossero già pronti per la stampa, abbiamo assistito nelle ultime ore a una serie di fughe all’indietro. Prima Taradash e Tognocchi hanno dichiarato la propria indisponibilità a prendere parte al convegno, poi un’altra serie di consiglieri interpellati in sostituzione hanno prima aderito e poi fatto sapere di “precedenti o sopravvenuti impegni fuori città”. Infine lo stesso Ufficio di Presidenza ha battuto in ritirata e ha dichiarato che non avrebbe più sostenuto l’iniziativa.

In mezzo a tutto ciò velate minacce di far intervenire al convegno le forze dell’ordine, velate offese ai “filocomunisti”, non tanto velate offese ai protagonisti della vicenda.

Risultato: il convegno L’Ucraina tra Europa e Russia si farà lo stesso. Oltre ai tre relatori ucraini parteciperà la consigliera regionale Monica Sgherri, oltre al già nominato Gabriele Chiurli.

E vi aspettiamo tutti martedì 4 marzo alle 16.30 a Palazzo Panciatichi per dimostrare che almeno qui a Firenze, nella sede del Parlamento toscano, abbiamo ancora libertà di opinione e di parola.

Martedì 4 marzo 2014 , ore 16:30
Auditorium di Palazzo Panciatichi
via Cavour 4 - Firenze

INTERVERRANNO:

Natalia Vitrenko,
Partito Socialista Progressista dell'Ucraina

Vladimir Marčenko, 
onorevole, Federazione dei Lavoratori Ucraini

Valeri Sergačov, 
Partito Kiev Rus, ex Consigliere Regionale di Odessa

Gabriele Chiurli,
Consigliere Regionale della Toscana

Monica Sgherri, 
Consigliere Regionale della Toscana

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post