Cina, prestiti in salita per le banche più grandi

Pubblicato il da borsaforextradingfinanza

http://www.valori.it/immagini_articoli/201111/banche_cina.jpgAumentano di 20 miliardi di yuan (3,2 miliardi di dollari) i prestiti concessi dalle quattro maggiori banche cinesi. A riportarlo è l'agenzia Bloomberg, che fa riferimento ai primi due mesi del 2012 rispetto all'anno precedente e alle dichiarazioni di Kaisheng Yang, presidente di Industrial and Commercial Bank of China, la più grande banca commerciale della nazione.

In occasione di una conferenza politica tenutasi a Pechino, Yang ha infatti detto ai giornalisti che ICBC ha aumentato la sua erogazione di prestiti in tale periodo di circa 15 miliardi di yuan, toccando una cifra complessiva di 165,5 miliardi di yuan. Un buon risultato maturato anche per le pressioni politiche che stanno piovendo sui manager della finanza cinese, invitati a facilitare le erogazioni dal momento che il ritmo di crescita economica del Paese ha subito un rallentamento. A scatenarlo è stata la debitoria europea, che ha limitato la domanda di esportazioni e ha inciso pesantemente sul mercato immobiliare.

Per questo le autorità hanno promesso di potenziare il sostegno del credito per le piccole imprese. La Banca del popolo cinese, il mese scorso, ha inoltre deciso di ridurre la quantità di deposito richiesta come riserva ai creditori, dopo che la concessione di nuovi prestiti nel mese di gennaio ha segnato la quota più bassa degli ultimi cinque anni. ( Fonte: www.valori.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post