Calcolo punti patente: online, al telefono o su cellulare

Pubblicato il da borsaforextradingfinanza

http://www.consigliando.it/wp-content/uploads/2009/11/patente_card.gifDal 1 Luglio 2003 in Italia è stato introdotto il meccanismo relativo ai punti sulla patente.

A partire da tale data, infatti, ad ogni automobilista vengono attribuiti 20 punti che vengono man mano decurtati in caso di infrazioni. Al termine dei punti disponibili, per poter continuare ad usufruire della patente è necessario sostenere nuovamente l’esame di guida.

La mancanza di decurtazione dei punti , per due anni consecutivi ad un’infrazione,  determinerà la nuova attribuzione del punteggio iniziale. Chi invece per almeno due anni ha mantenuto i 20 punti si vedrà aggiungere ulteriori 2 punti fino al raggiungimento di un tetto massimo di 30 punti.

Il meccanismo sembra relativamente semplice ma da quando la legge è entrata in vigore i dubbi degli automobilisti sono aumentati.

Tra le domande più gettonate troviamo:  Quanti punti mi rimangono sulla patente?

In realtà sapere quanto ci è stato decurtato dalla patente è davvero semplice.

Basta collegarsi al portale dell’automobilista, registrarsi  inserendo i propri dati e potremo calcolare in tempo reale la nostra situazione punti.

Oppure è  possibile chiamare da telefono fisso anche il numero 848.78.27.82, al costo di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore telefonico.

Infine, per chi vuole avere sempre sottomano la propria situazione punti c’è la possibilità anche di scaricare gratuitamente l’applicazione mobile (iPatente) per iPhone e Android. L’app, messa a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è disponibile presso l’App Store e negli Android Market ed oltre al servizio di consultazione punti  permetterà di  verificare la classe ambientale, ricercare i Centri Revisione più vicini a te, trovare gli Uffici della Motorizzazione e consultare il tariffario con l’elenco di tutte le pratiche automobilistiche di competenza del Dipartimento Trasporti . ( Fonte: http://www.6sicuro.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post