Roberto Bosio: Non di Solo Euro

Pubblicato il da borsaforextradingfinanza

http://www.macrolibrarsi.it/data/cop/lightbox/n/non-di-solo-euro-libro-80364.jpg

L'Autore ci propone una panoramica delle monete alternative alle valute ufficiali, dalle monete «complementari» a quelle «deperibili». L'assunto di Bosio è che, in fondo, non è necessario «uscire» dall'euro per risolvere la crisi economica.

Secondo l'Autore basterebbe pensare ad affiancare all'euro delle monete locali, o «complementari», che funzionino da strumenti di scambio di beni e servizi e che alimentino il commercio e l'economia delle diverse regioni.

Tali monete costituirebbero una «leva per la ri-localizzazione» e permetterebbero a chi le utilizza di riappropriarsi del proprio territorio, del proprio tempo e delle proprie risorse.

Già nel XIX secolo in Europa esisteva un doppio regime: «monete con una circolazione locale e monete per i traffici internazionali»

Tornare a questo sistema non comporterebbe quindi una grande novità o una grande eresia in termini economico-finanziari.

In epoca moderna, le monete complementari si sviluppano soprattutto nei periodi dicrisi.

Il libricino spiega cosa esse sono e come funzionano,proponendo una gamma di esempi, storicie attuali, nel mondo e in Italia.

Non di Solo Euro - Libro

Roberto Bosio è professore di scuola superiore e autore di diversi libri tra cui I giochi del potere (Macro Edizioni, 2006), Decolonizzare l’immaginario (EMI 2004), WTO. Dalla dittatura del mercato alla democrazia mondiale (EMI, 2005).

Commenta il post