Robert T. Kiyosaki, Kim Kiyosaki: Come ci Siamo liberati dal Debito Cattivo - CD Audio

Pubblicato il da borsaforextradingfinanza

http://www.macrolibrarsi.it/data/cop/lightbox/c/come-ci-siamo-liberati-dal-debito-cattivo-libro-cd-audio-61348.jpg"Robert e io avevamo molti debiti quando abbiamo iniziato la nostra vita insieme. Stimiamo che avevamo un totale di circa 400.000 dollari, che aumentava man mano che gli interessi maturavano.

Gran parte di questo debito proveniva da un business che Robert ha perso all'inizio della sua carriera. (La perdita totale del business ammontava a quasi un milione di dollari. Circa 500.000 dollari del debito sono stati rimborsati). Oltre a questo, il 1985 è stato per noi un anno orribile, mentre costruivamo il nostro business successivo. È già difficile costruire un business quando non ci sono molti soldi in entrata, ma è stato ancora più difficile con 400.000 dollari di debito che ci pendevano sulla testa. Non è stato un bel modo per iniziare una vita insieme. Nel 1984, Robert e io abbiamo lasciato le Ha-waii. Io ho venduto tutto quello che avevo, Robert ha chiuso la sua impresa manifatturiera e ci siamo trasferiti in California.

Abbiamo esaurito i pochi soldi che avevamo nel giro di circa tre mesi. Ci siamo ritrovati al verde e, per un breve periodo, senza casa. È stato il momento più difficile della nostra vita.

Per sopravvivere, abbiamo spinto al massimo ogni carta di credito su cui riuscissimo a mettere le mani, il che significava che il debito aumentava ulteriormente.

Per fortuna, un'amica ci ha permesso di vivere in un appartamento ricavato dal suo garage, mentre ricostruivamo la nostra vita. Come sa chi di voi è rimasto indietro, è difficile fare progressi con un debito che ti pende sulla testa. Era difficile anche solo comprare un'auto, che abbiamo acquistato a un tasso di interesse estremamente alto. Nel corso di questo periodo abbiamo continuato a effettuare i nostri pagamenti mensili facendo lavoretti occasionali, dopo aver lavorato al nostro business, solo per coprire i debiti, mangiare e avere un tetto sulla testa.

Quindi, sappiamo bene cosa significhi trovarsi immersi nei debiti. Sappiamo cosa significhi faticare finanziariamente nonché sopportare lo stress e l'angoscia che questo provoca.

In varie occasioni abbiamo preso in considerazione la possibilità di dichiarare fallimento, eppure non lo abbiamo fatto. Abbiamo ritenuto meglio imparare la nostra lezione e rimborsare i soldi. Per noi, restituire i soldi è stata una decisione saggia, perché ci ha resi più forti come coppia, più intelligenti come investitori e come persone d'affari, e più fiduciosi riguardo al nostro futuro. Entro il 1990 eravamo fuori del debito per i beni di consumo e avevamo restituito la maggior parte dei 400.000 dollari che Robert doveva agli investitori. Oggi siamo più ricchi, non solo perché abbiamo molti soldi, ma siamo più ricchi grazie all'esperienza e alle lezioni che abbiamo imparato tirandoci fuori dai debiti."

Kim Kiyosaki

Come ci Siamo liberati dal Debito Cattivo - CD Audio

Commenta il post