Mauro Gallegati: Oltre la Siepe

Pubblicato il da borsaforextradingfinanza

http://www.macrolibrarsi.it/data/cop/lightbox/o/oltre-la-siepe-libro-77607.jpg

Un lavoro visionario che immagina quello che potrà essere un orizzonte di scelte possibili che privilegino il benessere al consumo delle merci.

Secondo l'autore "solo illudendoci di vivere in un mondo di risorse non-riproducibili o in un contesto di decoupling assoluto possiamo sperare di allontanare la nostra morte economica (attraverso innovazioni risparmatrici di energia e risorse), o di colonizzare altri pianeti". Soluzioni impossibili.

Pure illusioni.

Essere visionari vuol dire anche essere realisti, come dimostra Gallegati: "La soluzione di fondo consiste nell'instaurare una società del tempo libero, basata sullo sviluppo delle attività sociali e culturali. Tale trasformazione potrebbe contemplare la riduzione dell'orario di lavoro, il sostegno del reddito per i disoccupati, lo sviluppo di forme cooperative e partecipative, la promozione della ricerca e della cultura, la trasformazione in senso sostenibile del sistema economico".

Mauro Gallegati insegna Macroeconomia avanzata presso l'Università Politecnica delle Marche, ad Ancona. Professore ordinario in Italia, collabora in varie attività di ricerca con il premio Nobel Joseph Stiglitz e con Bruce Greenwald, docente alla Columbia University.

 

Oltre la Siepe - Libro

Commenta il post