Cina, prezzi immobiliari ai massimi da tre anni

Pubblicato il da borsaforextradingfinanza

http://www.valori.it/immagini_articoli/201104/cina.jpgI prezzi delle case in Cina sono tornati a crescere fortemente. Nel mese di settembre hanno toccato il picco più alto degli ultimi tre anni: un’evoluzione che secondo la stampa internazionale potrebbe far pensare al riacutizzarsi della minaccia di una bolla immobiliare. 

Il prezzo medio delle abitazioni nuove, misurato nelle 70 più importanti città del Paese, è aumentato infatti del 9,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, secondo un calcolo effettuato dall’agenzia di stampa Reuters, basato su dati dell’Ufficio nazionale di statistica cinese. Si tratta del progresso più forte da quando lo stesso Ufficio ha modificato il metodo di valutazione dei prezzi, nel gennaio del 2011.

Il nuovo balzo dimostra che gli sforzi effettuati per mantenere i prezzi entro determinati limiti, potrebbero non aver portato tutti i risultati sperati. Tra un mese ci sarà la riunione plenaria del partito comunista cinese, e non è detto che prima di tale data il governo possa adottare nuove misure. 

 

Fonte: www.valori.it

Andrea Barolini    @ barolini@valori.it

Commenta il post