Giappone, Abe punta molto sui Giochi ( d’azzardo)

Pubblicato il da borsaforextradingfinanza

Giappone, Abe punta molto sui Giochi ( d’azzardo)

Giochi olimpici del 2020 in arrivo a Tokyo e case da gioco (d’azzardo) da aprire e diffondere prima di allora: sembra questa una delle priorità del primo ministro del GiapponeShinzo Abe, nazionalista ed esponente della corrente più conservatrice del Partito Liberal Democratico (LDP). Secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg, infatti, la settimana scorsa sono state avviate le discussioni sul disegno di legge per legalizzare i casinò, in attesa di approdare alla prossima sessione parlamentare. Tappe di un percorso verso l’approvazione di un quadro giuridico generale (cui seguirà una regolamentazione di dettaglio) che potrebbe concludersi entro il 2014, al termine di uno sforzo decennale portato avanti dai conservatori.
La posta in gioco – mai come in questo caso… – è altissima e si compone di una strategia che cerca di creare domanda e strutture per accoglierla. Abe starebbe infatti cercando di moltiplicare il numero di turisti che visitano il Giappone, puntando a superare i 30 milioni l’anno entro il 2030 (sono stati 10 milioni nel 2013 secondo il Japan National Tourism Organization). Il mercato del gioco d’azzardo nei casinò legali potrebbe infatti valere fino a 40 miliardi dollari, secondo la società di intermediazione di Hong Kong CLSA Ltd, e Abe pare molto interessato ad aprire il Paese alle compagnie specializzate nella realizzazione di hotel di lusso eresort (MGM Resorts International e Las Vegas Sands Corp promettono decine miliardi di investimenti).

Non è un caso che proprio il 17 giugno, con l’annuncio delle discussioni sullalegalizzazione, le quotazioni dei titoli di Sega Sammy Holdings Inc., società che produce macchine da gioco, abbiano guadagnato il 2,6%, con un rimbalzo di +16% dal minimo dei precedenti 15 mesi, toccato proprio il 19 maggio, quando avanzavano invece le preoccupazioni per uno stallo della legislazione in materia. Guadagni anche sulle azioni di altre compagnie del settore nello stesso 17 giugno:Konami Corp. aumentata del 2,1%, mentre Japan Cash Machine Co. balzava in avanti addirittura con un +8,4%

Fonte: www.valori.it

Corrado Fontana @ fontana@valori.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post